venerdì 26 ottobre 2007

VisualArtContest, l’innovativo sistema di concorsi online

Finalmente è nato!
..... VisualArtsContest, il rivoluzionario sistema di concorsi fotografici online, che supera i vetusti, onerosi e laboriosi sistemi di partecipazione a concorsi fotografici ha iniziato la sua gloriosa corsa verso un successo reale! .... Nell'era del digitale sentivamo tutti il bisognodi poter partecipare a concorsi seri che offrissero semplici opportunità a tutti i fotografi di partecipare e soprattutto di veicolare le proprie immagini in gallerie reali al vaglio di compratori, ìpubblicitari, editors ...... anzichè offrire ai vincitori medaglie o buoni per l'acquisto di materiale fotografico in qualche negozio!

Come funziona VisualArtsContest?
- 20 concorsi fotografici al mese.
- 20 foto vi
ncitrici in esposizione per 30 giorni nelle nostre gallerie.
- 120 fotografi premiati, vincono anche i migliori 5 classificati in ogni concorso. - Flickr™ totalmente gratuito, la migliore applicazione online di gestione e di condivisione di immagini.
- Migliaia di potenziali acquirenti visionano le foto che hanno partecipato ai concorsi e, grazie a MediaContents, corrispondono ai fotografi i compensi derivanti d
ai diritti di utilizzo.

Come si svolge:
Il concorso inizia e resta aperto per soli 10 giorni (le foto possono essere inviate via email partendo dalla sezione “come partecipare”), dopo di che si apre la fase di voto che dura altri 10 giorni, le foto in gara vengono votate da tutti gli utenti di Flickr™ esprimendo 3 preferenze per ogni concorso, è vietato votare le proprie foto. A votazione conclusa lo staff di VisualArtsContest redige la classifica definitiva decretando i 20 vincitori che ricevono la e-mail di congratulazioni per la vincita con allegato l’attestato e l’invito (PDF) al “Exhibition Party” di Roma.

I concorsi fotografici nascono dalle richieste di chi acquista immagini.
I temi d
ei concorsi di VisualArtContest sono tutti creati con l'aiuto di un qualificato pool di professionisti della comunicazione e dell'editoria. Monitoriamo ogni giorno le keywords (Parole chiave) più digitate, da agenzie pubblicitarie e Magazines, nelle ricerche sui maggiori siti di image bank. Su questi dati fondiamo i nostri concorsi di fotografia, proponendo i temi più ricercati da chi le immagini le acquista!

Partecipare via e-mail è semplicissimo!

Basta leggere le istruzioni e scegliere il concorso al quale si vuole partecipare.
1. Scegli la foto dal tuo archivio o dal tuo account Flickr.
2. Salva una copia sul desktop nella massima risoluzione disponibile
3. scheda "invia foto", clicca sul concorso al quale vuoi partecipare.
4. Si apre
automaticamente un nuovo messaggio pronto da inviare dalla tua e-mail.
5. Il mes
saggio si auto-compone con le TAG appropriate già inserite nell'oggetto.
6. Aggiungi l'allegato (la copia della tua foto salvata precedentemente sul desktop). Invia la e-mail ed il gioco è fatto!

La foto viene ricevuta e caricata sulle pagine del concorso nel giro di 24 ore.

Puoi partecipare direttamente da Flickr™ seguendo queste indicazioni.
1. Se hai già un account di Flickr™ attivo, iscriviti al nostro gruppo su FLICKR e scegli il concorso.
2. Copia il testo dei TAG (in grassetto) dalla pagina del concorso scelto.
3. Vai ne "Le tue foto" di Flickr™ seleziona l'immagine che vuoi inviare, nella colonna di destra clicca su "aggiungi TAG" e incolla i TAG copiati.
(Verifica che la descrizione della tua foto sia in linea con i nostri TAG, puoi cancellare qualche TAG, ma non più di 2).

4. Vai sull'icona "Invia a gruppo" e ovviamente seleziona il nostro "L'innovativo sistema di concorsi fotografici online".
5. Vai alla pagina del pool del medesimo gruppo.
6. Individua e clicca l'immagine che hai appena inserito.
7. Clicca sull'icona "tutte le misure" seleziona "medie".
8. Seleziona
e copia tutto il testo HTML del primo riquadro sotto la foto.
9
. Ritorna nella pagina del concorso scelto, incolla il testo HTML nel riquadro "Rispondi a questo topic?", dai un "invio" e inserisci un # (cancelletto) +numero progressivo (es. se l'ultima foto inserita è nominata #3, devi nominare la tua #4).
10. Premi sul pulsante "POSTA ORA", et voilà, sei in gara!

Leggi le istruzioni

I Concorsi del mese di Ottobre 2007 sono stati:

01 Adolescenti: Ragazzi e mezzi di trasporto. Skateboards, biciclette e scooters. Scene urbane tra status
symbol e necessità reali.
02 Animali: Quasi uomini. Cani, animali dalle sembianze sempre piu' umane. Abbigliamento, accessori e simboli come mezzi di umanizzazione.
03 Bambini: Corsi di gruppo in palestra. arti marziali, ginnastica, balli, danza (tutte le discipline indoor, tanti bambini insieme).
04 Business: Il team in ufficio e
fuori. Visione, spirito di gruppo, impresa, interazione, obbiettivi, espressioni, esultanza squadra.
05 Street Photography: Gente sui mezzi di trasporto alternativi (ecologici) o molto inquinanti. Azioni, comportamenti e precauzioni per difendersi dall'inquinamento.
06 Concettuale: Vita in ufficio. Precari sull'orlo di una crisi di nervi. Il mobbing, esercizio del comando e ricatti. Comportamenti, relazioni e dinamiche del lavoro contemporaneo.
07 Street Photography: Scappare dalla città. Via dal caos, dallo smog, dallo stress. Alla ricerca
della tranquillità, dell'aria pura, della pace interiore.
08 Famiglia: Anziani, Sorrisi che non invecchiano mai: in coppia, singoli e gruppi, ritratti e situazioni spontanee.
09 Famiglia: Vita da single. Le feste natalizie, ansie, psicosi e insoddisfazioni. Rifiuto dello spirito natalizio e dei comportamenti collettivi. Isolamento e fasi depressive.
10 Famiglia: Generazioni a confronto. Nonni e nipoti nella vita ordinaria. Similitudini comportamentali tra bambini e anziani.
11 Feste e ricorrenze: Natale, La città rivive. Luci, addobbi e vetrine allettanti. Palcoscenico dello shopping piu' insensato o festa ricca di valori?
12 Street Photography: Prendere una multa. Cosa succede quando siamo puniti per un nostro comportamento scorretto. Stupori, suppliche e contestazioni.
13 Lifestyle: Lounge. Luoghi di ritro
vo. Feste, serate e aperitivi, codici estetici e comportamentali, di chi ama la musica chill-out, le atmosfere soft e lo stile minimal.
14 People: Gente in Cammino, sentieri e direzioni che come linee immaginarie tagliano l'inquadratura.
15 Sport: Equipaggi di vela. Team affiatati, visione di un obbiettivo, sforzo comune, rotta tenuta con tenacia, forza di volontà. L'importanza del gruppo nelle grandi sfide.
16 Sport: Carpe diem, l'attimo fuggente. Dare il massimo in un singolo momento, catturare l'attimo piu' intenso. Gare, training e esibizioni.
17 Still life: Sopravvissuti solo a parole! Cose rare scomparse o in disuso ma ancora presenti linguisticamente. Esempi: telegrafo, (essere telegrafici), soldo bucato, giogo del bue, gogna, ecc.
18 Still-life, Food: La tavola imban
dita delle feste natalizie. Piatti, vini e dolci tradizionali.
19 Still-life, Food: Cibo e salute, Dieta mediterranea, macrobiotica, sushi, vino, cucina moderna, ambientazioni minimal.
20 Colori: Il Bianco, tematica libera, unica regola: almeno 3/4 dell'immagine di bianco o soggetti di
colore bianco.


Festa & Mostra fotografica. I fotografi diventano protagonisti!Aperitivi, musica selezionata, drinks e ambienti lounge.Tra gli invitati: accounts, art directors, redattori, photo-editors e tanti professionisti del mondo della pubblicità e dell’editoria.In questa atmosfera diamo vita al VisualArtsContest exhibition party, ogni ultima domenica del mese dalle 18.00 alle 2.00 Una festa esclusiva dove inauguriamo la galleria fotografica dei concorsi.Protagonisti assoluti i 20 fotografi vincitori e le loro foto. Presso “Ore20” –via Magnagrecia, 2 – Roma (4° piano pal. Coin)

Megaparty e grande spazio exhibition su Second Life.
Tutti i fotograf
i che partecipano ai nostri concorsi in esposizione nel mondo virtuale.
Per premiare tutti i fotografi in gara abbiamo costruito, in Second Life, una avveniristica struttura composta da 20 gallerie fotografiche (disponibile da novembre).
Questa struttura espositiva è concepita con un grande ambiente
lounge che introduce alle singole gallerie fotografiche. All’interno di ogni sala ci sono confortevoli zone living per intrattenersi e commentare le foto con gli altri visitatori(avatar) della galleria.
Invitate i vostri amici al SL VisualArtContest exhibition party o date loro un appuntamento nella vostra galleria fotografica virtuale in Second Life.

Compensi dall’altro mondo...

Per chi ne fa richiesta è disponibile (da novembre), il pagamento dei diritti di utilizzo, attraverso Second Life, utilizzando la moneta di riferimento Linden Dollars. Un nostro avatar (MediaContents) può essere contattato per informazioni.

2 commenti:

Patti* ha detto...

Ciao, ho letto la tua descrizione e mi ha davvero incuriosito tutto il lavoro che fate.
Ma volevo sapere, le foto che vincono poi sono in mano agli amministratori del sito?
Per qualsiasi eventuale proposta commerciale che derivi dalla mostra poi viene contattato di nuovo l'autore?
NOn sono per nulla esperta, non ne so nulla e non ho mai partecipato a concorsi..o meglio si, qualche volta, ma non mi sono mai posta il problema dei diritti..
MI sai spiegare un po?
grazie mille
la mia mail è
patrizia.ardemagni@gmail.com

GIULIO BASSI ha detto...

Cara Patti ..... ti rispondo qui perchè non so come diversamente contattarti. Questo mio articolo è un omaggio a Virtual Art Contest che sta facendo un bellissimo lavoro per la promozione e la diffusione di opere di fotografi amatori. Io non centro nulla con l'organizzazione dei concorsi. Per saperne di più devi scrivere direttamente a VISUAL ART CONTEST ..... poi accedere al loro sito cliccando sui link che trovi nell'articolo o entrare in FLICKR e iscriverti al gruppo che hanno fondato.
Ciao
Giulio